La Riserva
La Valle dell’Orfento è tra i posti più belli del Parco Nazionale della Majella, nel territorio di Caramanico Terme. Quest’area protetta è attraversata dal Fiume Orfento, con sentieri che lo attraversano numerose volte tramite dei ponticelli in legno, creando paesaggi suggestivi che ricordano le ambientazioni delle favole.
Sono diversi i percorsi che si possono seguire, tra cui alcuni adatti anche ai poco esperti.
L‘area della valle comprende anche l’eremo di San Giovanni all’Orfento, uno degli eremi abruzzesi più immersi nella natura.
Tra la fauna si può trovare, oltre a cervi, cerbiatti, cinghiali, lupi e orsi, la salamandra appeninica e l’ululone appenninico.
Come raggiungerla
Molti sono i punti da cui è possibile iniziare le escursioni: il sentiero che parte dal Ponte di Caramanico, all’inizio del borgo, che permette la discesa diretta al fiume; il sentiero delle scalelle, che parte dal centro visita della valle dell’Orfento, e il percorso che inizia dal fondo della frazione Santa Croce, entrambi che permettono di discendere al fiume dal lato del borgo; ci sono poi il sentiero che discende da Decontra e quello che inizia dal Guado Sant’Antonio, in località San Nicolao.
Coordinate (ingresso dal ponte di Caramanico): 42°09'47.8"N 14°00'17.4"E
Per entrare nella Riserva è necessario richiedere l'autorizzazione gratuita presso il Centro Visite di Caramanico Terme.