Nella Valle dell’Orta, vicino il comune di Bolognano, si trova la Grotta Scura.
L’ingresso della grotta è posto sopra il canyon della valle, offrendo un panorama a dir poco mozzafiato.
Dopo la grande entrata e le due camere illuminate dalle suggestive aperture laterali che si affacciano sulla Valle, si entra in ambienti totalmente privi di sorgenti luminose, che hanno portato a battezzare la grotta “Scura”.
Oltre che per il paesaggio che offre, questa grotta ha anche un’importanza storica. Al suo interno sono state ritrovate importanti testimonianze preistoriche, in particolare tracce di un insediamento neolitico appartenenti alla cultura di Catignano.
Dopo le due camere iniziali illuminate, dove l'accesso per la visita turistica è libero, la grotta si stringe in cunicoli molto lunghi che spaziano in diverse sale. L’accesso a queste ultime è delimitato da una cancellata chiusa. E’ possibile visitare quest’area solo in presenza di speleologi per tutelare specie di organismi rari che popolano questo luogo.
Come raggiungerla
Andare verso il paese di Bolognano (PE). Prima di arrivare al paese, prendere per contrada Madonna del Monte, dove è presente anche un campo sportivo. Lungo la strada troverete le indicazioni per raggiungere la grotta, a cui arriverete dopo aver percorso un facile sentiero di circa 15 minuti.
Google Maps: https://goo.gl/maps/PNm7jAnXxup
Le chiavi del cancello sono depositate presso gli uffici dell’Ente Parco.
Per maggiori informazioni contattare:
Centro Informazioni del Parco "Valle dell´Orta"
Telefono 085 922343 - 085 8880114.