Il Museo dei Fossili e delle Ambre è situato a San Valentino, ed è situato nella settecentesca Villa Olivieri de Cambarcérès, vicino la chiesa di San Nicola, ed è stato istituito nel 2004. Dalla sua fondazione il museo è cresciuto, arrivando ad occupare ben quattro sale ognuna dedicata ad una particolare collezione.
Nella prima sala troviamo i fossili provenienti da tutto il mondo, con una parte introduttiva che si concentra sull'interazione, scientifica e non, che l'uomo ha avuto con esso. In questa sala i visitatori possono scoprire e osservare le varie tipologie di fossili presenti nel nostro pianeta, dai fossili di organismi marini a quelli di animali e piante.
L'itinerario prosegue poi nella seconda sala, dedicata alle ambre, da alcuni considerate pietre preziose ma in realtà veri e propri fossili di origine vegetali. Qui gli appassionati possono ammirare vari esemplari, dal copale, definita un'ambra ancora giovane, ad esemplari di ambra grezza, lavorata per formare splendidi gioielli, ad elementi contenenti parti o interi organismi.
La terza sala è quella più amata dai bambini. Questa è dedicata ai dinosauri e ai rettili volanti, oltre ca contenere la riproduzione di uno degli ominidi più famosi: Lucy.
La quarta sala, da poco allestita, è dedicata all'Abruzzo ed in particolare alla Majella, una grande fonte di fossili, specialmente di origine marina.
Come raggiungerlo
Il Museo dei Fossili delle Ambre è situato a San Valentino. Dall'uscita dell'A25 Alanno-Scafa, seguire le indicazioni per San Valentino. Giunti al paese, scendete la strada che parte dalla Gelateria di San Valentino e dopo 100 metri arriverete alla struttura che ospita il museo.
Per maggiori informazioni visitare il loro sito: ambrefossili.org