SullaMajella

La Chiesa

La Chiesa di San Tommaso sorge non lontano dal borgo di Caramanico e una leggenda narra che sia stata costruita nel 45 d.C., a seguito dell'apparizione degli Arcangeli Michele e Gabriele.

Alcuni studiosi ipotizzano che in realtà la chiesa sia sorta su un antico tempio dedicato ad Ercole, grazie al ritrovamento di bronzetti che ne raffigurano il dio, proprio nei pressi della struttura. Inoltre, la cripta della chiesa custodisce un pozzo d'acqua sorgiva, elemento spesso associato ai rituali del culto di Ercole.

Nonostante le diverse traversie la chiesa conserva ancora l'assetto originario databile alla fine del XII, inizio del XIII secolo. La facciata di S. Tommaso ha una terminazione a capanna spezzata. Nel corpo centrale si apre il portale maggiore e il rosone, nelle ali i portali minori e le finestre di diversa ampiezza e decorazione. Il portale centrale è particolarmente prezioso: nei capitelli sono scolpite palmette, foglie e pigne; negli stipiti un tralcio si snoda tra fiori, frutti, foglie e uccelletti; nella lunetta è distinguibile in rosso il disegno preparatorio dell'affresco che avrebbe dovuto decorarla e che raffigura una Madonna con Bambino tra due Santi.

Molto interessante è la decorazione dell’architrave: al centro c’è il Cristo in trono benedicente e ai lati le figure degli apostoli, simili tra loro nei volti e nel vestiario. Più semplice è il decoro dei portali laterali dove ritroviamo i tralci che fuoriescono dalle fauci di animali. Solo una delle due finestre che danno sulla facciata, quella di destra, è decorata con colonnine incassate e un carnoso tralcio di foglie e pigne, generato ancora una volta da due animali. Al centro della facciata troviamo il rosone formato dal semplice giro di dieci colonnine disposte a raggio e collegate tra loro da archi a tutto sesto.

L'interno della chiesa presenta un impianto a tre navate, presbiterio rialzato, abside semicircolare e una copertura a capriate di legno a vista. I pilastri in pietra dividono gli spazi tramite archi a tutto sesto. A ridosso del presbiterio, gli archi assumono un profilo leggermente acuto e ai pilastri si aggiungono lesene e semicolonne. Contrasta con la saldezza dei pilastri l’esile colonnina posta a destra, che la leggenda popolare ritiene sia stata inserita dagli angeli, come miracolo compiuto.

Il campanile a destra dell'abside è stato edificato successivamente alla chiesa, nel XVIII secolo.

Alcuni pilastri conservano tracce di affreschi. Interessanti sono le scene della Passione di Cristo, raffiguranti la Deposizione di Gesù dalla croce, la Sepoltura di Cristo e la Discesa al Limbo. Gli affreschi sono databili, per confronti stilistici, alla seconda metà del XIII secolo, in particolare al ventennio che intercorre tra il 1270 ed il 1290.

Come Raggiungerla

La chiesa si trova nel Comune di Caramanico Terme, nell’omonima frazione di San Tommaso, situata lungo la strada che collega Caramanico a San Valentino in Abruzzo Citeriore. Una volta arrivati nella località di San Tommaso, seguite le indicazioni stradali per la chiesa presenti in questa località.

Google Maps

Coordinate: 42° 11′ 3.13″ N, 13° 58′ 22.39″ E

Continuando ad utilizzare il nostro sito accetti automaticamente la nostra normativa sui cookies