Abbiamo visto come l’amica Maja abbia raggiunto uno stato di quiete e di gioia, volando tra le meraviglie nascoste nel Parco della Majella.
Ora andiamo a sondare da cosa deriva questo stato d’animo positivo.
Sono tanti i benefici che la natura e i suoi elementi possono regalare. In cima alla lista troviamo l’aria che respiriamo, senza la quale l’uomo non potrebbe vivere. Ciò non significa che questa sia la stessa dappertutto. In città, la concentrazione di sostanze tossiche e inquinanti è decisamente più elevata, visto lo smog causato dagli scarichi delle auto, delle industrie e dai riscaldamenti delle abitazioni. Mentre nei luoghi immersi nella natura incontaminata, l’aria è pura e leggera e la sua fragranza ha un sapore dolce.
Oltre all’aria, vi sono i rumori e i ronzii costanti delle città, dovuti al traffico, agli elettrodomestici, agli apparecchi tecnologici che non si placano mai, se non parzialmente durante la notte, risultando spesso in fonte di stress.
Se invece camminiamo nei boschi o su per le montagne, le nostre orecchie possono ascoltare la dolce musica del vento che attraversa gli alberi e crea il fruscio delle foglie, o del richiamo degli uccelli che crea una melodia che scalda il cuore.
Anche l’inquinamento luminoso, dentro e fuori le case di città stimola eccessivamente e negativamente i nostri globi oculari, mentre i caldi colori della Natura sono musica per i nostri occhi e favoriscono la rigenerazione delle nostre funzioni psico-fisiche.
Va da sé che ognuno di noi ha un gran bisogno di rigenerarsi nella Natura ogni tanto. Dunque, non rimane che prepararsi e partire per un viaggio rivitalizzante, lontano dal tran tran della vita quotidiana.
Esplorare la Natura e immergersi in essa, ridona vitalità e migliora il nostro stato d’animo. Condividete con noi le vostre personali esperienze in tal senso, poiché ascoltare o leggere le esperienze di altre persone è sempre un arricchimento reciproco!
Grazie ancora per aver letto questo articolo e come sempre, vi do appuntamento al prossimo, per seguire la nostra Maja in un’altra delle sue sorprendenti esplorazioni!
Graziano,
membro dello staff del Portale SullaMajella